RSU Gruppo CAD IT: Passaggio pedonale, noi lo vogliamo più sicuro

mercoledì 30 gennaio 2013

Passaggio pedonale, noi lo vogliamo più sicuro


Alta velocità e limitata visibilità. Questi i problemi del nostro attraversamento segnalati al giornale L'Arena. Un rinnovo di impegno per gli Rls CAD.

Ecco perché stamane alcuni inviati de L'Arena sono venuti a scattare delle foto che coglievano alcuni automobilisti che "faticavano" a fermarsi, proprio mentre alcuni dipendenti attraversavano per recarsi in sede.

Erano quattro anni fa, quando contattammo il Centro Mobilità Strade per capire come si potesse intervenire nel nostro attraversamento. Discutendo ci eravamo concentrati su due soluzioni.

  • un cartello luminoso a preannunciare il "pericolo di attraversamento pedoni" (FIG.1).
  • cartello di "superare l'ostacolo a destra" su rilievo in cemento - sacrificando i parcheggi, con eventuale salvagente (FIG.2).

FIG.2
FIG.1
Purtroppo non vi erano soldi... Si prospettava di riassettare tutta la via... Ma su questioni di sicurezza non è il caso di rassegnarsi; così, con l'opportunità di segnalare un attraversamento pericoloso da parte del giornale L'Arena, abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno alla soluzione di un problema col quale ci siamo purtroppo abituati convivere. Come gruppo di Rls, abbiamo pensato di perseguire diverse strade per raggiungere un miglioramento dell'attraversamento:
  • mediatica, con la lettera al giornale, confidando funzioni da stimolo;
  • istituzionale, esplorando con la Direzione la richiesta di attenzione alle istituzioni preposte;
  • politica, dopo aver consultato un Consigliere Comunale di Verona membro della Commissione II ai Lavori pubblici e Viabilità;
In attesa di aggiornarvi sugli esiti di queste rinnovate intenzioni, di seguito il testo della lettera inoltrata al quotidiano veronese e segnalata a un consigliere comunale.
Verona 28/01/2013
Buongiorno,
    in riferimento alla vostra iniziativa “Segnala il passaggio pedonale più pericoloso” desideriamo evidenziare l’attraversamento nei pressi dello stabile in cui lavoriamo (CAD IT, via E. Torricelli 44). Per tutta la durata dell’orario di lavoro, infatti, a partire dalle 08.15 circa del mattino, il passaggio pedonale è continuamente utilizzato avendo, la nostra azienda, il centro formazione e i locali mensa nell’edificio situato di fronte alla nostra sede lavorativa (civico 37). Descrivendone brevemente l’utilizzo giornaliero, il traffico pedonale inizia con l’arrivo dei primi dipendenti che si servono del parcheggio al civico 37, prosegue con gli utenti del centro formazione e termina alle ore 17.30 con l’uscita dei dipendenti. Dalle 12.30 e per un’ora circa abbiamo il picco massimo con  250-300 persone in media al giorno che lasciano il posto di lavoro per la pausa pranzo e attraversano la strada per recarsi nei locali mensa. La pericolosità è data dall’elevata velocità di guida di auto, furgoni e camion che transitano sulla via, complice anche l’elevata densità di auto parcheggiate a bordo strada che limitano la visibilità. La consapevolezza del rischio da parte di chi attraversa fa si che siano solamente due gli infortuni occorsi negli ultimi anni. Ciò non toglie però che i “mancati infortuni” siano stati molti di più.
    Pensiamo che la nostra non sia l’unica azienda sulla quale incide il problema, e che questo sia maggiore in generale negli orari di ingresso e uscita di ogni azienda della via, durante la pausa pranzo in particolare. Il passaggio pedonale è indicato al traffico veicolare tramite la sola segnaletica orizzontale minimamente prevista dalla norma. Da anni auspichiamo si possa migliorare la sicurezza sia del nostro come degli altri attraversamenti, con soluzioni idonee ad aumentarne la visibilità e ad imporre una riduzione di velocità ai veicoli in transito, che per la maggior parte sono veicoli commerciali di medie ed elevate dimensioni.
    Ringraziamo per l’iniziativa di informazione e segnalazione del giornale L’Arena, che auspichiamo si possa aggiungere alle altre, appannaggio dei nostri Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza e dell’Amministrazione Comunale.
Flavio Brentonego, Rls CAD Srl
Nicola Sivero, Rls CAD IT Spa

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto quello che avete letto? Mettete +1.
Volete contribuire all'argomento? Partecipate nella community o commentate liberamente qui sotto.